il contesto
L'Associazione è nata a Grignano, ad Aprile 2021 dopo la prima ondata della pandemia, per agevolare l'accesso agli sport Velici a tutte quelle persone che hanno una condizione fisica non sufficiente buona per aderire alle iniziative sportive normalmente disponibili, ma non hanno nemmeno una condizione sufficientemente compromessa per essere inseriti nelle categorie Paralimpiche, quali ad esempio i pazienti oncologici in follow-up, la cui invalidità pur essendo riconosciuta dalla legge non è immediatamente visibile.
I nostri allievi appartengono ad una quota di popolazione che, solo nella regione Friuli Venezia Giulia, è stimata essere il 47% (dati Istat 2022).
E' la porzione di popolazione che potrebbe maggiormente beneficiare di una vita attiva, anche in mare, per migliorare la qualità della propria vita; ma che raramente trova strutture idonee a garantire la pratica sportiva velica in sicurezza ed in modalità compatibili con le proprie esigenze specifiche.
Nella nostra Associazione le Donne operate al Seno sono il 60%, un gruppo molto attivo che ci ha portati a sviluppare un programma Velico specifico che abbiamo chiamato She Sails.
La medicina moderna consente sempre di più di affrontare e superare la parte clinica della malattia, tuttavia per chi deve affrontare una diagnosi di Cancro al Seno il periodo di follow up è altrettanto impegnativo.
Molte donne riscontrano una grande difficoltà ad riappropriarsi della propria identità nella loro nuova vita quotidiana, soprattutto a causa degli effetti collaterali delle terapie ormonali che impattano molto sulla qualità della vita.
La pratica della Vela fornisce un valido supporto a questa categoria aiutando a tenere sotto controllo gli effetti delle terapie, ed a riappropriarsi della propria identità.
La Struttura del Percorso
Il programma si propone di supportare chi, dopo aver superato la fase clinica, intende intraprendere un'attività sportiva a Vela, che funga da volano al proprio percorso di ripresa e ridefinizione di una nuova quotidianità attraverso uno stile di vita sano e sostenibile.
step 1: approccio
in questa fase l'allievo viene coinvolto nelle attività più soft dell'Associazione, come ad esempio i corsi on-line di teoria o i corsi in presenza di attività manuale quale i corsi base di nodi marinari.
Sono previste anche delle gite giornaliere in mare per prendere confidenza con l'ambiente marino.
​
​
​
L'obiettivo è quello di avvicinare i partecipanti ad un ambiente sereno e positivo che consenta di uscire dalla propria zona di comfort in serenità e sicurezza.
step 2: interazione con il gruppo
in questa fase l'allievo viene stimolato ad un atteggiamento proattivo per il proprio benessere attraverso la pratica sportiva e la Vela.
​
E' la fase del corsi in acqua veri e propri, di diverso grado di difficoltà a seconda delle specifiche esigenze.
​
​
In questa fase sono anche previste attività di sostegno e preparatorie quali corsi di Yoga o di ginnastica posturale per sostenere il recupero fisico, ma anche dei percorsi di counseling o l'adesione a gruppi di autoaiuto a vantaggio del superamento psicologico del trauma che spesso deriva dalla malattia.
​
Tutte queste attività sono svolte sotto la supervisione di professionisti regolarmente abilitati.
​
step 3: autonomia
a coronamento del percorso l'allievo viene incentivato a misurarsi con attività autonome finalizzate al recupero della propria autonomia ed alla ridefinizione della propria identità.
​
Queste attività possono essere gare agonistiche in club convenzionati ma anche iniziative e progetti all'interno dell'Associazione.
Dal 2025, inoltre, partirà anche il programma di reinserimento lavorativo con degli Stage, dedicato a quegli allievi che si trovano in condizione di fragilità lavorativa