top of page
IMG_20231007_140024.jpg

​

​​​​​"Amiamo il Mare, andiamo in Barca, il più possibile; ci alleniamo e facciamo Regate; apriamo le  nostre porte durante gli Open-days, condividiamo la nostra esperienza con i Campus, Convegni e le Conferenze; collaboriamo con gli altri Enti che condividono i nostri Valori; ma soprattutto abbiamo scelto di vedere il bicchiere mezzo pieno perchè crediamo che nostre abilità contino più delle nostre disabilità"

la nostra storia in pochi scatti...

Ogni immagine racconta la nostra passione per il mare e la vela e gli sport di mare.

​

Qui non troverai solo scatti di regate e allenamenti, ma storie di determinazione, condivisione e crescita.

​

Ogni foto cattura un momento in cui, insieme, abbiamo spinto oltre i confini delle nostre abilità.

29 APRILE 2021
GIUGNO 2021
MARZO 2022
MARZO 2022
2 GIUGNO 2022
GIUGNO 2023
SETTEMBRE 2023
7 NOVEMBRE 2024
6 OTTOBRE 2023
OTTOBRE 2023
1 DICEMBRE 2023
14 OTTOBRE 2024
8 MARZO 2024
9 GIUGNO 2024
LUGLIO 2024
10 AGOSTO 2024
10 AGOSTO 2024
31 AGOSTO 2024
14 SETTEMBRE 2024
OTTOBRE 2024
12 OTTOBRE 2024
OTTOBRE 2024
OTTOBRE 2024
OTTOBRE 2024
OTTOBRE 2024
OTTOBRE 2024
AGOSTO 2018
IMG_20231007_141313.jpg

TI RACCONTIAMO QUALCOSA DI NOI

IMG_20200920_141049.jpg

la storia dell'Associazione raccontata dai fondatori:

La nostra Associazione è nata quasi per caso, ma da una convinzione profonda, fin dal primo giorno.

​

Era il 29 aprile 2021, eravamo al porto di Grignano: quattro amici con una passione sfrenata per il mare e per la vela, tutti con alle spalle una vita trascorsa tra vento e onde. Avevamo tutti anche un'altra caratteristica che ci accomunava, tutti dovevamo fare i conti quotidianamente con la disabilità, chi perchè la viveva sulla propria pelle chi perchè aveva la responsabilità di assistere un familiare.  

Tutti e quattro avevamo avuto modo di sperimentare in modo diretto quanto il mare possa cambiare la vita, fisicamente e mentalmente, ma anche delle maggiori difficoltà di accesso che, chi viveva una situazione come la nostra, deve affrontare.

 

Questo ci ha dato una consapevolezza tanto semplice quanto profonda: La vela insegna a gestire le difficoltà, e questa è una lezione che va ben oltre la barca, ma per poterla apprendere in barca devi poterci salire.

​

Ci siamo detti: migliorare la situazione è una responsabilità di tutti e vogliamo fare la nostra parte!

Vogliamo condividere la nostra esperienza con chi, come noi, affronta  sfide quotidiane. ​Così, con tanto entusiasmo e qualche incertezza, siamo partiti.

​

Ma la strada non è stata facile, te lo posso garantire! Sai qual è stato uno dei problemi più grandi? I pregiudizi.

 

Da una parte c'era chi ci guardava dall'alto in basso, come se fossimo dei velisti di rango minore, che dovevano stare lontano dai contesti velici agonistici di rilievo . Dall’altra, c’erano quelli che, sia pur con la migliore delle intenzioni, ci facevano pesare ancora di più la nostra condizione, offrendoci un giretto in barca, al di fuori della regata come atto caritatevole per alleviare le pene  di chi è stato meno fortunato.

​

Questo ci ha spinto ancora di più a voler dimostrare che avevamo tanto da dare e da insegnare, non solo da ricevere.

​

Abbiamo cominciato a mappare le possibilità, le offerte del territorio, ed a riunire le persone che, come noi, non erano disposti ad arrendersi senza averci provato fino in fondo con tutto l'impegno possibile;  e lì è successa la magia, abbiamo iniziato a pensare come un equipaggio che si aiuta e sostiene, e non più come singoli che devono far fronte a qualcosa più grande di loro.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

Pian piano, sono arrivate le prime collaborazioni, e con esse anche i primi timidi supporti istituzionali.

Uno dei traguardi più importanti? La collaborazione con la Fondazione DECATHLON ed il Comitato Paralimpico Italiano com. reg. FVG; un vero riconoscimento della nostra serietà e del valore del nostro progetto.

 

Certo, non sono mancate le difficoltà. Il 2024, ad esempio, ci ha messo a dura prova con un meteo imprevedibile che ha minacciato più volte di far saltare le nostre attività. Ma la ciliegina sulla torta è stata la Barcolana 56, dove, anche grazie alla Scuola Nautica Friuli,  siamo riusciti a dimostrare che, nonostante tutto, siamo qui per restare e per fare la differenza.

​

Siamo partiti con l’idea di generare un impatto positivo, e non ci fermeremo finché non avremo aperto questo mondo a chiunque ne possa trarre beneficio.

 

Ecco, è così che siamo arrivati fin qui. E guarda, siamo solo all'inizio!

bottom of page