top of page
Bambini che si allungano insieme
IMG-20250628-WA0015.jpg
Con il Patrocinio Morale 
EDIZIONE 2025
FriuliVeneziaGiulia.jpg
LOGO primacassa-calligrafico-A.pdf.jpg
Con il contributo

Prima Vela 

Un mare di Inclusione per i più Piccoli

Crediamo nello sport come strumento di crescita, autonomia e inclusione. Prima Vela offre ai bambini un'esperienza che li aiuta a sviluppare fiducia in se stessi, socializzare e vivere il mare senza barriere.

Come Partecipare? Le iscrizioni apriranno ad aprile 2025. Se sei interessato a iscrivere un bambino, sostenerci come volontario o contribuire con una donazione, contattaci!

20210308120118-lignano-riviera.jpg

Dove e quando?

Prima Vela si svolge nel mese di Giugno presso la struttura Bella Italia di Lignano Sabbiadoro. Tre giorni e due notti di esperienze immersive tra sport, mare e natura, accompagnati da istruttori qualificati e personale specializzato.

1752057372275.jpg

Cosa Facciamo?

  • Attività veliche: I bambini impareranno le basi della navigazione a vela, partecipando in prima persona alle manovre a bordo.

  • Esperienze Pratiche: Laboratori di attività pratiche quali nodi nautici e armo della barca

  • Yoga in spiaggia: Momenti di rilassamento e benessere per migliorare concentrazione e coordinazione.

  • Sport inclusivi: Prove di discipline nautiche per sperimentare diverse attività acquatiche.

​

1752057372319.jpg

Perchè partecipare a PRIMA VELA

Partecipare a Prima Vela significa offrire ai bambini un'occasione unica di crescita, autonomia e divertimento. Attraverso lo sport e le attività in mare, i partecipanti sviluppano nuove competenze, rafforzano la fiducia in sé stessi e creano legami significativi con i coetanei.

DICONO DI NOI:

Forse non tutti sanno che Decathlon è coinvolta anche nel contesto  sociale ed inclusivo tramite la FONDAZIONE DECATHLON 

 

La FONDAZIONE DECATHLON è nata nel 2005 per accompagnare i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici nelle loro azioni di solidarietà sportiva, a fianco delle associazioni del territorio. E’ attiva in tutti i paesi in cui Decathlon è presente con negozi, depositi o siti produttivi.
La sua mission: accompagnare le persone più vulnerabili e fare dello sport un veicolo per l’inserimento ed un mezzo per restare in buona salute.

 

FONDAZIONE DECATHLON  ecco il link con tutte le info per i più curiosi !

 

In negozio mi sono occupata io di questo aspetto portando due Progetti Fondazione firmati 492 e avendo avuto il piacere di essere la referente a livello Regione Nord-Est di ben 10 negozi. 

Dal lontano 2011 mi dedico attivamente anche all'organizzazione della Giornata Della Fondazione ( Foundation Day) che di fatto è un momento per condividere il valore dello sport assieme ad altri collaboratori includendo persone in situazioni di fragilità FOUNDATION DAY  vi consiglio di dare un'occhiata per scoprire tutte le potenzialità dell'azienda e se avete dubbi, fermatemi pure!

​

ILARIA GRECO
Relais Fondazione Decathlon per il Triveneto
Insegnante di Yoga

Lo scorso week-end assieme ai @Velisti dell'Anima si è tenuto una tre giorni di Campus Prima Vela presso il Bella Italia Efa Village di Lignano sabbiadoro con la partecipazione di alcuni ragazzi della Nostra Famiglia ed il supporto del Comitato paralimpico FVG dove ho avuto l'onore di conoscere Maria Capasa (presidente del C.R Paralimpico) , 14 ragazzi dai 10 ai 16 anni affetti da disabilità differenti ( motorie , paralisi celebrali, autismo ) e altrettante famiglie stupende.

 

Come insegnante di Yoga per bambini ho potuto unire questa pratica , svolta in spiaggia in riva al mare ,in preparazione alla pratica della prima vela ! 

La cosa meravigliosa è che la barca utilizzata è quella donata dalla Fondazione Decathlon motivo di grande orgoglio !

 

Di cose da dire ce ne sono tante e spero di potervi raccontare tutto un giorno ma..Detto ciò un ringraziamento speciale va ad Anna Siegazemolo e suo marito Enrico presidente "Associazione Velisti dell'anima " ormai "di casa " nel nostro negozio per aver organizzato tutto, @Denis FORNASIER -UDINE492- che mi ha accompagnata assieme ai nostri bambini avendo la grande fortuna di vivere un'esperienza UNICA e soprattutto Grazie a @Michele MEZZARI -UDINE492-  che mi da carta bianca e possibilità in quello che io definisco il "mio stile di vita" perchè LE GRANDI FONDAZIONI DANNO DENARO, QUELLE ILLUMINATE DANNO OPPORTUNITA' !

ANNALISA

mamma di Santiago

Grazie ANNA, ILARIA e TUTTE le persone che hanno fatto si che questo progetto fosse realizzato!! Il nostro Santy è super emozionato da questa esperienza che non solo lo ha aiutato a stare in mezzo agli altri, ma lo ha anche aiutato a stare senza di noi per qualche giorno, cosa quasi impensabile fino a venerdì, quindi GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Stephy Liu

mamma di Enzo e Cristian

Grazie ad Anna e tutti i collaboratori per aver donato questa esperienza meravigliosa ai nostri figli. 
Speriamo che ci sia continuità

SIMONA

mamma di Francesco

Grazie, è un'esperienza che resta, insegna, ed arrichisce i nostri ragazzi!
bottom of page