top of page
  • Immagine del redattoreAva

Regole di bon ton in barca per principianti

tutto ciò che devi sapere per salire a bordo in sicurezza e goderti il mare ed il vento

Quando si è invitati a bordo di una barca a vela, è importante seguire alcune regole di base per assicurare un'esperienza sicura e piacevole per tutti.


Prima di tutto, è fondamentale indossare l'abbigliamento appropriato, come scarpe con suola in gomma per evitare di scivolare sul ponte bagnato e abiti comodi e leggeri per proteggersi dal sole.


In secondo luogo, è importante rispettare la gerarchia a bordo, ascoltando il capitano e seguendo le sue istruzioni, e senza interferire nelle manovre. Inoltre, non bisogna fare manovre improvvisate o toccare i comandi senza autorizzazione, per evitare di mettere a rischio la sicurezza di tutti a bordo.


 

REGOLA BONUS:

Mai, mai e poi ancora mai nominare la parola proibita che inizia con C e finisce con ORDE. Ricordare che a bordo ci sono solo CIME, drizze e scotte sarà sicuramente un gentile atto di rispetto per il vostro anfitrione.

Ricordate anche che sono out gli ombrelli ed il verde in generale.

 





In terzo luogo, è importante rispettare l'etichetta di bordo e bordo e mantenere un comportamento educato e rispettoso nei confronti degli altri ospiti.


Quarto punto, se sei un fumatore ricordati di chiedere il permesso al comandante prima di accendere una sigaretta e soprattutto di farlo sottovento per non rischiare di dare fuoco a qualcosa, inutile dire che non si possono buttare i mozziconi di sigaretta in mare.


Per quanto riguarda il bere alcolici siamo tutti d'accordo che l'aperitivo al tramonto in mezzo al mare è un'esperienza indimenticabile, ma dobbiamo sempre ricordare di bere con moderazione e solo se autorizzati dal capitano.


Infine, dobbiamo sempre ricordare che la barca è un ambiente ristretto ed è importante tenere l'ambiente pulito e le proprie cose in ordine, evitando di sporcare o lasciare oggetti in giro.


Ultimo ma non meno importante, è fondamentale praticare la prudenza ed attenersi strettamente alle regole di sicurezza.


Segui queste semplici regole e sarai l'ospite perfetto di una meravigliosa avventura in barca a vela. Ma soprattutto ricordati di goderti il momento e di divertirti, stai facendo la cosa più bella del mondo, stai andando in barca a vela.


Se hai trovato utile questo post o vuoi saperne di più sulla vita di bordo

ISCRIVITI alla nostra NEWS LETTER per ricevere gratuitamente sulla tua mail tutti i prossimi consigli su come goderti in sicurezza il mondo della vela


487 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии

Оценка: 0 из 5 звезд.
Еще нет оценок

Добавить рейтинг
bottom of page