top of page
  • Immagine del redattoreAva

Pronti a salpare in 5 mosse,

"Ecco come preparare la tua barca per la stagione: consigli utili e checklist da seguire"



E finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la stagione di vela sta per iniziare! Ma per godere appieno di questo sport emozionante e avventuroso, bisogna essere pronti e preparati.

Ecco cinque cose che non potete assolutamente trascurare:




Controllate la barca:


prima di salpare, verificate che tutto sia a posto. Ispezionate lo scafo, controllate le vele, i cavi, le attrezzature e i sistemi di sicurezza. Non lasciate nulla al caso!



Prendete lezioni di vela

se siete principianti o se volete migliorare la vostra tecnica, prendere delle lezioni di vela può fare la differenza. Un istruttore esperto vi guiderà nella giusta direzione, mostrandovi come gestire la barca in modo sicuro e divertente.


"Educazione, preparazione e costanza sono le tre parole che più spesso ripeto ai giovani che mi chiedono consiglio sulla navigazione." - Giovanni Soldini, navigatore e velista italiano.

Preparate l'equipaggiamento


Non dimenticate di portare con voi tutto il necessario per la navigazione. Oltre alla giusta abbigliamento per il vento e il sole, vi serviranno anche le attrezzature di sicurezza come giubbotti salvagente, boe e segnalatori.


Studiate le condizioni meteo


Prima di salpare, rinfrescate le vostre competenze in metereologia. Il tempo può cambiare rapidamente in mare e saper interpretare il cielo ed il vento vi aiuterà a navigare in sicurezza.


Rilassatevi e godetevi il mare


alla fine, ricordate che la vela è un'esperienza unica e emozionante. Siate pronti a vivere avventure indimenticabili, ma soprattutto rilassatevi e godetevi il mare e il vento!


Se vuoi altri suggerimenti utili puoi seguirci sui social , troverai ogni settimana un post sugli argomenti che ti interessano e scaricare le guide gratuite monografiche, ma prima di tutto metti un mi piace e non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere contenuti esclusivi.





13 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 commento

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Marcello Gori
Marcello Gori
30 mar 2023
Valutazione 5 stelle su 5.

🙂

Mi piace
bottom of page